venerdì 14 novembre 2008

Torta mousse al cioccolato







Era tanto che volevo fare un bel dolce al cioccolato, di quelli ipercalorici ma che ti inebriano i sensi!!! Cosa aspettavo? Bè, il freddo, perchè questi sono dolci che gusti volentieri quando fuori è freddo freddo, in casa c'è la stufa accesa, e hai voglia di coccolare e coccolarti! Poi in vista c'è il compleanno di Ale, vero amante del cioccolato, quindi ho detto...la faccio, se viene bene la porto a lavoro così non la vede e gliela ripropongo il giorno del suo comple!!! Non ce l'ho fatta, troppo buona e consona ai suoi gusti che non ho potuto portarla via.... e così è sparita in 2 giorni!!! Vorrà dire che dovrò farmi venire una nuova idea!
Le foto non sono un granchè e non rendono giustizia, ma ve la descrivo....allora sopra si forma una crosticina così croccante che quando andrete a tagliarla si creperà, tanto per rendervi l'idea, l'interno invece è morbido, una mousse con tanto di bollicine, che ad essere sincera migliora il giorno dopo ma non va tenuta in frigo , ho provato con 1 fetta e solidifica troppo perdendo l'effetto mousse!!! Insomma, per gli amanto del cioccolato una vera e propria libidine e anche se è stracalorica....per una volta si può fare!!!!



Ingredienti:
  • 250 gr di cioccolato fondente ( il mio era misto, cioè di varie marche)
  • 200 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 150 gr di burro più quello per ungere
  • zucchero a velo
Spezzetate il cioccolato grossolanamente e fatelo fondere a bagnomaria o scioglietelo nel micro con la funzione defrost (quella per scongelare), viene benissimo! Unite poi il burro lasciato precedentemente a temperatura ambiente e mescolate finchè il composto non risulta liscio ed omogeneo ed il burro non sia completamente amalgamato. Io l'ho rimesso un pochino nel micro sempre con la solita funzione. A questo punto unitevi lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto, unite i tuorli uno alla volta e conservate gli albumi. Prima di aggiungere il successivo tuorlo assicuratevi che il precedente sia completamente amalgamato.
Montate gli albumi messi da parte a neve fermissima con un pizzico di sale se volete, poi incorporateli al composto di cioccolato mescolando dall'alto verso il basso e facendo attenzione a non smontarli.
Versate ora il composto in uno stampo a cerniera di 22/24 cm di diametro leggermente imburrato e fate cuocere in forno statico e già caldo a 180° per mezz'ora. Fatelo completamente raffreddare. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Secondo me il giorno dopo è ancora meglio, ma non lo mettete in frigo.
é stragodurioso!!!! A chi un cucchiaino???




9 commenti:

babette ha detto...

ma che buona!!! tranquilla, le foto rendono benissimo! 'night ;)

kristel ha detto...

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca....sto facendo colazione e una fettina di questa goduriosissima torta me la papperei volentieri!!
Buon week end!!

unika ha detto...

senza farina...senza lievito....proprio da provare:-)
Annamaria

Giuggizzu ha detto...

goduriosissima :-) complimenti! Ci credo che è sparita in due gg :-)
La tua descrizione mi ha fatto venire l'acquolina in bocca :-)

Baci

Günther ha detto...

non arriverà mai in frigorifero

nightfairy ha detto...

Io l'avrei mangiato tutto da sola!é divino!
Buon inizio settimana!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Deve essere favolosa, poco importa se è ultra-calorica! Complimenti!

ricettina ha detto...

Babi: grazie babi, un baciotto!

Kristel: Bè, che dire; una fettina a colazione si può fare! un bel carico di energie di prima mattina!!! Ciao bella!

Annamaria: Davvero, pochi ingredienti, ma slurp!!!

Fiofiò: ne sono felice, ciao un bacio!!!

Gunther: hai ragione, è un rischio che non si corre!

Night: grazie tesoro, un bacione!!!

Camomilla: Davvero, ma che ce fregaaaa!!!

Anonimo ha detto...

qui si ingrassa beatamente solo a guardare, che bellezza di ricette e di torte! Io per adesso ho solo saputo leggere!!!