mercoledì 25 novembre 2009

Torta yogurt e farina di riso






Una grande scoperta? La farina di riso!!!
Non avevo mai usato questa farina e non l'avevo mai assaggiata prima. Un pò di tempo fa la mia amica Daria mi racconta di aver fatto dei biscotti con la farina di riso buonissimi.....farina di riso?? dico io...devo assolutamente provare. Infatti poco tempo dopo mi porta un sacchettino di farina di riso bio....felicissima mi metto alla ricerca di ricette. Ne ho salvate tante ma a dire la verità cercavo una torta che contenesse solo farina di riso. Finalmente trovo questa, nel blog "Laura in cucina", solo farina di riso e yogurt...perfetta!!! Ed infatti ne sono rimasta soddisfattissima, che sapore particolare, delicato, secondo me è importante usare uno yogurt bianco per non soffocare questo sapore. Poi che dire, è morbida, sofficissima anche il giorno dopo. Vi consiglio di provarla, soprattutto per chi non conosce il sapore della farina di riso.



Vi riporto la ricetta di Laura:

Ingredienti:

  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • vanillina
  • 3 uova
  • 125 gr di yogurt bianco o alla nocciola ( io ho usato yogurt bianco intero coop)
  • 200 gr di farina di riso
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Montare gli albumi a neve e lasciare da parte.
Lavorare il burro con lo zucchero, unire i tuorli delle uova poi lo yogurt, la farina, il lievito, la vaniglia e il sale. Aggiungere in ultimo gli albumi cercando di incorporarli senza smontare il composto.
Cuocere 20' a 180° C teglia a cerniera 22/24 cm di diametro ( nel mio forno ho impiegato 35 minuti a forno caldo, vale cmq la prova stecchino!!!)

20 commenti:

Federica Simoni ha detto...

siiii l'ho vista! e segnata da fare!! bellissima la tua! gnam gnam!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Che torta strepitosa..wou e wou. un bacione.

katty ha detto...

buonissima da provare sicuramente!! baci!!

Unknown ha detto...

Anche per me la farina di riso è stata una scoperta,ottima scelta per provarla :P

Alessandra ha detto...

Non l'ho mai provata ma mi è sempre sembrata una farina sottile,leggera...bianchissima!!Seguirò il tuo consiglio!

marianna franchi ha detto...

Quant'è fantastica la tua torta...alta e soffice!PIacerebbe tanto anche a me poterla preparare...non mi resta che segnare gli ingredienti e farti i miei complimenti!Ciao baci

ricettina ha detto...

Federica: Falla che merita!!! ciaooo!

Essenzadicannella: Un bacio anche a te!!!

Katty: Grazie, un abbraccio e a presto!!!

Nanny: Davvero? Io ne sono rimasta entusiasta...ciao!

Alessandra: e lo è sottile, leggera e bianchissima, ma anche buonissima direi, ciao Ale!

Marifra79: certo che devi farla, ne vale la pena davvero!!! Grazoe della tua visita, a presto!

clementina urbano ha detto...

Che bella ricettinae complimentissimi per il blog!

Anonimo ha detto...

Grazie Ricettina per questa ricetta, mio marito che e' allergico al glutine la farina di riso e' proprio indicata.

StefaniaA

nightfairy ha detto...

mmm..alta e morbida, come piace a me!Posso averne un afettina?Un bacione!

Luciana ha detto...

Finalmente dopo tanto riesco a fare una visitina ai miei blog preferiti. Mi siete mancati e sarà dura rimettermi in pari con tutti i post che mi sono persa.Spero d'ora in poi di poter essere più presente, un abbraccio.

ricettina ha detto...

Clementina: Grazie, è un piacere che sei passata da me, un abbraccio a presto!!!

Stefania: Vedrai che tuo marito amerà questa torta, grazie della visita, a presto allora!!!

Night: Tutta per te cara, un bacione!

Milù: Finalmente sei tornata, che piacere!!!!

Günther ha detto...

mi piace molto questa versione con la farina di riso, credo sia più leggera

Annalisa ha detto...

Ottima per chi ha problemi di celiachia... e non :).
Ciao

Anonimo ha detto...

anch'io l'ho fatta oggi, perchè mi serviva un dolce che potesse mangiare mia figlia intollerante al glutine. Solo che invece che nello stampo per torte, ho versato il contenuto in 16 stampini per muffins

unika ha detto...

bellissima torta...ne prendo volentieri una fetta....un bacio
Annamaria

dolciricette ha detto...

ah bene è da molto che cercavo una ricetta di un dolce che avesse solo la farina di riso...me la segno...questa e anche l'altra con il cacao!!

daniela ha detto...

buonaaaa

elisa69 ha detto...

Ma è bellissima,viene proprio voglia di addentarla!La proverò!Complimenti!

alessandra ha detto...

ANCHE NOI ABBIAMO PROVATO QUESTA MERAVIGLIOSA RICETTINA E TI RINGRAZIAMO TANTISSIMO!!!!!!!E' VERAMENTE FANTASTICA!!!!!!!