mercoledì 16 dicembre 2009

Sedano rapa impanato e fritto





Non avevo mai cucinato il sedano rapa!!! Mi è capitato tra le mani perchè mio marito lo ha comprato alla coop convinto che fosse cavolo cinese, spinto dalla curiosità di assaggiarlo!!!
Il cavolo cinese è tutta un'altra cosa, è una verdura a foglie larghe, sembra insalata. Il sedano rapa invece ha la forma di una palla ed è duro, si taglia molto bene a fette.
Non avendolo mai cucinato mi sono messa alla ricerca di idee e finalmente vedo questa meraviglia qui ....decido quindi di fare la cosa più semplice e scontata.....impanato e fritto. Non sono invitanti queste cotolette??? Io le ho trovate buonissime, croccantissime fuori e morbide dentro, sfido chiunque a capire di cosa si tratta!!! A occhio sembrano cotolette di pollo, il sapore invece è delicato ma allo stesso tempo stuzzicante, da provare assolutamente.

Ho trovato interessante di usare anche la farina per la panatura, io in genere passo nell'uovo e poi nel pangrattato ma devo dire che usando anche la farina è risultata una panatura croccantissima e da ora in avanti farò sempre così!!!


Ingredienti:
  • 1 sedano rapa
  • 2 uova
  • farina
  • pangrattato
  • burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Sbucciate il sedano rapa, tagliatelo a fette di 1 cm circa di spessore, sbollentatelo in acqua salata finchè si ammorbidisce ma non troppo, deve rimanere abbastanza sodo. Fatelo asciugare su un canovaccio e lasciatelo raffreddare.
Sbattete le uova in una terrina e preparete un piatto con la farina e uno con il pangrattato.
Passate le fette prima nella farina, poi nell'uovo e poi nel pangrattato. Premete leggermente in modo che la panatura aderisca bene.
Friggete in olio ben caldo, prima di portarle in tavola salate e servite con fettine di limone.

2 commenti:

Luisa ha detto...

Buon pomeriggio!
Carissima, forse è presto ma non vorrei dimenticare qualcuno...perciò ti auguro ti trascorere le imminenti festività nella gioia e serenità....grazie per la compagnia che ci hai offerto durante l'anno...un abbraccio Luisa...
non conosco il sedano rapa o meglio non l'ho mai mangiato...ma qui al nord non si trova facilmente

clementina urbano ha detto...

Complimenti per il blog, ti ho insertito tra i miei amici. Buon Natale Clementina