domenica 24 agosto 2008

Pancake ai mirtilli oppure.... farciti alla nutella



Non so da quanto tempo mi girava nella testa di fare questi benedetti pancake.... li ho osservati da tempo in giro per il blog e via via mi sono salvata le ricette...mmm che buoni devono essere!
Finalmente arriva la mattina ideale....in casa non c'è niente per colazione? ma com'è possibile! il dolce che avevo fatto è già finito? solo qualche cereale, 2 biscottini, niente di che!
é Domenica..ma dai.. facciamoli!
Giust'appunto avevo anche una brancatina di mirtilli nel frigo e quindi... pancake ai mirtilli sia!
Purtroppo erano così pochi che gli altri pancake hanno avuto la triste sorte di essere farciti con la nutella....poverini!






La ricetta è di Misya, ve la riporto più o meno senza modifiche.


INGREDIENTI

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Battere le uova e aggiungere lentamente la farina, il latte, l'olio, lo zucchero e il lievito fino a formare una pastella piuttosto densa.
Coprire il composto con della pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti ( io l'ho messa in frigo).
Scaldare una padella antiadrente ( io ho usato la padellina da crepes) e ungetela strofinando un foglio di carta assorbente imbevuto d'olio d'arachidi ( io avevo l'extravergine di oliva).
Versare un mestolo di pastella al centro della padella ( si stenderà da solo formando un cerchio) e mettere subito sopra i mirtilli, poi cuocere per 2 minuti o fino a quando la pastella inzierà a formare delle bollicine. A questo punto girare il pancake con una spatolina e cuocere anche dall'altro lato. Per la versione senza mirtilli tutto uguale ma senza l'aggiunta dei mirtilli... (che precisazione stupida ho fatto :(
Sono buonissimi... fateli!!!

3 commenti:

Morettina ha detto...

E che te devo dì???????

GOOOODURIOOOOOSI.... questo si che è fare colazione da re!!!!!!

Un bacione :-)))

ricettina ha detto...

Morettina: Si, sono daccordo con te questa è una colazione da re... un pò calorica ma dai... ogni tanto ci sta bene!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Io adoro i pancakes !!! Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/