martedì 12 agosto 2008

Crostata allo yogurt

Sto facendo le prove.... ebbene si tra pochi giorni il mio bambino compie un anno!Vorrei fare una festicciola in giardino con tutti i suoi piccoli amichetti quindi vorrei prepararere qualche dolcino che si possa fare il giorno prima.
Oltre ai vari cheesecake già sperimentati e quindi già in lista avevo in mente da tempo questa fantastica crostata di dolcetto.... e ho dovuto provarla. Apparte la pasta frolla che non è la sua e il gusto dello yogurt diverso direi che il resto è uguale..... ho aggiunto due mirtillini come guarnizione e..... passata a pieni voti!



Ingredienti

Per la frolla:

500 gr di farina oo
200 gr di zucchero
200 gr di burro
2 uova più un tuorlo
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
sale un pizzico
buccia di un limone biologico grattugiata o una fialetta di aroma al limone

Per il ripieno:

500 gr di yogurt ai frutti di bosco o altro gusto a piacere, io ho usato yogurt alle more e lamponi
200 ml di panna fresca
60 gr di zucchero
60 gr di zucchero a velo
12 gr di colla di pesce


Preparare la pasta frolla mettendo sulla spianatoia la farina, zucchero, burro a pezzetti e a temperatura ambiente, al centro le uova e il lievito sciolto in due cucchiaini di latte.
Impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio che riporrete in frigo a riposare, avvolto in pellicola trasparente, per circa mezz'ora.
Trascorso questo tempo riprendere la pasta frolla dal frigo, stenderla con il matterello fino ad uno spessore do 1/2 cm e rivestire i bordi ( devono essere belli alti) ed il fondo di una tortiera, bucherellare la pasta con una forchetta, ricoprirla di carta da forno con sopra fagioli secchi o riso per evitare che la pasta gonfi e cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a quando i bordi della crostata non risultano dorati.

Nel frattempo mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
In una ciotola amalgamare lo yogurt con lo zucchero semolato ed incorporate la colla di pesce sciolta in un pochino di panna.
in una ciotola a parte montare la rimanente panna con lo zucchero a velo setacciato ed unirla poco a poco alla crema di yogurt mescolando dal basso verso l'alto.
Trasferire il composto nella frolla ormai cotta e freddata, mettere in frigorifero a rassodare, meglio fino al giorno dopo ma bastano 3 o 4 ore. Guarnire con mirtilli o altri frutti di bosco.












Ringrazio dolcetto per lo spunto... è davvero speciale!
Ops... dimenticavo... con la frolla avanzata ho fatto delle crostatine alla nutella che posterò nei prossimi giorni...ciao a tutti!

2 commenti:

brii ha detto...

buon ferragosto cara!!!

mmmmmmmmmmmmm...ti è venuta benissimo!!
brava brava
tantissimi auguri al tuo cucciolo.
bacioniiii

ricettina ha detto...

Brii: buon ferragosto anche a te e
grazieeeee! baci baci!