lunedì 21 settembre 2009

Torta pesche e amaretti




Quest' estate la Fernanda, mia vicina di casa, mi parla di una torta tanto tanto buona che ha fatto spesso quando aveva ospiti. Mi dice gli ingredienti e io chiaramente mi appunto tutto dicendo che il giorno dopo l'avrei fatta sicuramente....pesche e amaretti un connubio perfetto no?
Infatti la faccio e il risultato ok, però ero convinta di averla già vista e pensata questa torta ma dove?? faccio un giro tra i miei link di torte salavate ancora da fare e la trovo da Nightfire... è la solita...anche le misure degli ingredienti sono pressochè uguali....l'unica differenza è che night mette gli amaretti nell'impasto mentre la Fernanda li mette pressati sul fondo della tortiera e sopra versa l'impasto. Io ho fatto la prima volta come dice la Fernanda ma visto che la base, nel tagliarla a fette, mi si è tutta sbriciolata l'ho rifatta mettendo gli amaretti nell'impasto.... ed è questa che vi propongo.


Ingredienti:

  • 1 etto di zucchero
  • 1 etto di farina
  • 1 etto di fecola
  • 1 etto di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • liquore amaretto metà tazzina da caffè
  • 12 amaretti
  • 4 pesche gialle dure

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la fecola, la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, il liquore e gli amaretti precedentemente ridotti in polvere. Versare in uno stampo a cerniera di cm 24, mettere sopra le pesche a spicchi un pò sovrapposte ed infornare a 180° per 40 minuti. Buonooo!!!




Per voi una fettina, come sempre!!!



10 commenti:

Unknown ha detto...

Accetto con grande piacere ummm...

Luisa ha detto...

Beh la fettina me la prendo al volo...perchè è bella da vedere vuoi che me la gusti? una ricettina da urlo...buona settimana Luisa

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

hai ragione pesche e amaretti è un connubio perfetto!

Micaela ha detto...

che buona dev'essere!!! :-)

Dajana ha detto...

Una sola? Forse meglio così, potrei mangiarne troppa

nightfairy ha detto...

Una fetta la prendo anche io..yummi!

Dida70 ha detto...

mmm...ero convinta di averti lasciato un commento ma ... non lo vedo...cmq ti facevo i complimenti per questa bella torta che mi tengo in riserbo per il week-end, avrei giusto un barattolo di pesche sciroppate da smaltire ma ...che dici...posso provare con quelle?
ti abbraccio
dida

ricettina ha detto...

Nanny: grazie....

Soleluna: grazie e bacioni anche a te!!!

Furfecchia: davvero...baci baci!!

Micaela: è buona e facile da fare, ciao un abbraccio!

Dajana: una tira l'altra ti assicuro:)))

Night: Sono contenta che ti piaccia, un bacio cara!

Dida70: Io penso che venga bene lo stesso, anzi quando l'hai fatta fammi sapere ok? Bacioni!

empordà experience ha detto...

Che buona! Complimenti per le ricette, sono tutte molto appetitose.
Besitos
Daniela

Cinzia Cipri' ha detto...

ciao, complimenti! non sai come speravo di trovare questa torta! ho finito di ingrassare le sacche del panificio vicino casa ;) grazie, è venuta benissimo! ho usato le pesce sciroppate a pezzetti invece che le pesche fresche intere e ho ricoperto di amaretti la parte superiore come fanno al panificio ed è proprio lei! grazie grazie g razie!