martedì 10 novembre 2009

Tortino broccoli e patate



Questo tortino è una mia creazione, avevo tanti broccoli e non avevo voglia di mangiarli nella pasta o come al solito saltati in padella con aglio e olio. I tortini io li adoro in generale, di solito lo faccio con il cavolfiore o di patate, con i broccoli non l'avevo mai fatto........ buono, da rifare sicuramente, molto delicato di sapore.
Con gli ingredienti sono andata a occhio, non ho pesato niente, scusate!!!



Ingredienti:

  • broccoli lessati in acqua salata ( non so dirvi di preciso, ne avevo tanti e li ho lessati tutti, poi ne ho usati un pò, fate voi, devono essere un pò di più rispetto alle patate.)
  • 2 belle patate lessate
  • 1 uovo
  • 1 noce di burro
  • latte (poco)
  • parmigiano reggiano ( grattugiatene tanto, ci sta bene!!!)
  • pangrattato
Dopo aver lessato i broccoli "spiaccicateli" vi piace il termine?? con una forchetta fino ad avere composto morbido e abbastanza omogeneo. Poi passate le patate ancora calde al passapatate e aggiungetele ai broccoli, amalgamate, aggiungete una noce di burro, un pochino di latte, l'uovo ,salate e amalgamate bene. Il composto deve rimanere piuttosto sodo, quindi occhio con il latte. Aggiungete tanto parmigiano grattugiato, se il composto fosse ora troppo sodo, aggiungete un goccio di latte, se fosse troppo liquido mettete ancora reggiano e un pochino di pangrattato. Trasferitelo in una teglia rettangolare ( 24 per 17 circa) rivestita di carta da forno bagnata e strizzata bene, cospargete sulla superficie del tortino scaglie di parmigiano e una spolverata di pangrattato, infornate a 200° per 1/2 ora 40 minuti, la superficie deve risultare dorata e l'interno morbido.





Questa che vedete è la torta di pane e pomodorini copiata dal blog "la zucca fatata", troverete la ricetta qui, io l'ho trovata squisita mangiata tiepida il giorno dopo!!! Ciao, alla prossima!

11 commenti:

katty ha detto...

ma è delizioso!! complimenti!! baci e buona giornata!!

Unknown ha detto...

OOOOOOOOOO che buono che è il tuo tortino,ti è venuto una meraviglia,ummm sto facendo l'acquolina in bocca :P

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissimo! hai avuto un'idea proprio originalissima e diversa! e poi sembra semplicissimo da preparare! si si..lo proviamo pure noi!!
bacioni

Lidia Miglionico ha detto...

Ottimooo...sai che faccio spesso anche io così...mi guardo intorno e improvviso questi tortini!!! complimenti è davvero ottimo...ciaooo

Micaela ha detto...

ottimo direi!!! non l'ho mai provato con i broccoli!

Cenerentola ha detto...

complimenti per la torta di pane e pomodorini! sono felice che ti sia piaciuta! a presto e spero che la mia zucca fatata ti possa tornare utile tante altre volte! ciao!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Bella ,mi segno subito le ricetta lo voglio provare assolutamente (-__^) un abbraccio baci baci ♫♫♫♪

ricettina ha detto...

Katty: Grazie, buona giornata anche a te!

Nanny: grazie, baci baci...

Manu e Silvia: In effetti é molto semplice da preparare, fatemi sapere!


Lady cocca: A volte sono le ricette che riescono meglio queste vero??? Ciao!

Micaela: Ti assicuro che il sapore è molto delicato, io l'ho trovato delizioso....ciao!

Cenerentola: Sicuramente verrò a rubarti altre ricettine...grazie ancora e a presto!

May26: Mi raccomando, fammi sapere ok? Un bacio!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Io purtroppo non mi cimento molto con i broccoli, mio marito ne detesta persino la vista.....Però che buono che deve essere.....uff.

Annalisa ha detto...

In questa versione i broccoli diventano davvero buoni.

nightfairy ha detto...

Meraviglioso!amo i broccoli, di solito li mangio con la pasta o saltati in padella, ma così devono essere la fine delmondo!