venerdì 15 agosto 2008

Salmone marinato al lime e timo

Ed ecco la seconda ricettina della giornata! Si stasera ho proprio voglia di fare il bis e dopo le crostatine alla nutella ( che avevo fatto già da qualche giorno) voglio proporre un secondo di pesce che ho fatto oggi a pranzo.... anche perchè altrimenti questo sembra un blog solo di dolci!!!!! é no....io sono si golosa...ma di tuttoooooo!
Il pesce lo adoro... il salmone poi per me è una prelibatezza, anche se il maritino lo gradisce un pò meno (il salmone intendo) io ogni tanto me lo compro e me lo pappo!
Comunque se lo è pappato tutto anche lui :o)
Ricettina molto semplice e veloce ma moolto saporita!




Ingredienti
  • 2 tranci di salmone fresco ( per 2 persone)
  • um lime
  • un limone biologico
  • qualche rametto di timo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo q.b.
  • sale
  • peperoncino
Con un pò di anticipo preparare la marinatura: prendere il salmone, lavarlo ed asciugarlo con carta assorbente. Salarlo su entramdi i lati, condirlo bene con olio, peperoncino, succo di lime e abbondanti foglioline di timo. Ungere bene con la marinatura entrambi i lati del salmone e riporlo in frigo per almeno un paio d'ore.
Al momento di cucinarlo preparare una padella antiaderente con poco olio, sgocciolare il salmone dalla marinatura ( tenetela da parte) e cuocere il pesce da entrambi i lati fino a formare una crosticina dorata, sfumare con vino bianco e cuocere fino a farlo ritirare. A questo punto prendere una pirofila da forno ( io ho usato un'altra padella antiaderente foderandone il manico in plastica con carta stagnola per poterla mettere in forno), posizionare sopra il salmone, versare il liquido della marinatura e il succo di mezzo limone biologico e adagiare sul pesce rondelle di limone (Sempre quello biologico non il lime). coprire la padella con carta stagnola e cuocere in forno 10- 15 minuti a 180°.



Servito con melanzane grigliate condite con un'emulsione di
olio, sale, aceto balsamico!

2 commenti:

unika ha detto...

ciao...è la prima volta che visito il tuo blog e mi piace molto...sicuramente mi darai tanti spunti...come questo salmone...deve essere buonissimo:-) buona giornata
Annamaria

ricettina ha detto...

Annamaria:Sono contenta che ti piaccia il mio blog! fammi sapere se lo fai il salmone, un bacio grande!