domenica 3 agosto 2008

Cheesecake con salsa ai lamponi



Visto il caldo di questi giorni oggi propongo un dolcino fresco, irrinunciabile in estate, di quelli che messi in tavola spariscono in un batter d'occhio! La ricetta l'ho trovata girovagando nel forum di cookaround un pò di tempo fa, è di keroppi , io l' ho un pò modificata e ho aggiunto la salsa di lamponi come copertura.






Ingredienti


per la base:

300 gr di biscotti digestive classic ( qui ho usato quelli al cioccolato ma era più buono quando l'ho fatto con i classic)

50 gr di burro ( ne ho usati 90 gr)

per la crema:

250 gr di ricotta
250 gr di yogurt greco
un paio di cucchiai di zucchero
2 fogli di gelatina
poco latte

per la copertura:

200 gr di lamponi
50 gr di zucchero a velo
succo di un limone



macinare i biscotti nel mixer e amalgamarli con il burro precedentemente fuso.
Trasferire il composto sul fondo di uno stampo ( preferibilmente a cerniera) e livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere il tutto in frigorifero. Nel frattempo amalgamare lo zucchero con la ricotta ed aggiungere lo yogurt. Mettere la gelatina ad ammollare in acqua per 10 minuti poi strizzatela bene e mettetela con un paio di cucchiai di latte in un pentolino, scaldate il latte fino a che non si è sciolta. Aggiungetela ora al composto di ricotta e yogurt. Riprendere dal frigo la base di biscotti e aggiungervi il composto. Mettere in frigo.
A questo punto preparare la salsa di lamponi, bollire gli ingredienti per 15 minuti poi passate la salsa ottenuta attraverso un colino a trama fitta per eliminare i semini, fatela raffreddare e aggiungetela sopra il cheese.
A questo punto vi dico che più sta in frigo e meglio è, il giorno dopo è molto più buono!



2 commenti:

Giovanna ha detto...

ciao e buon blog!!!

ricettina ha detto...

Grazie Giovanna sei la prima che mi lascia un commento! Sono venuta da te...complimenti per le foto!