venerdì 7 agosto 2009

Cheesecake con panna cotta al cioccolato bianco.







L'ho chiamato cheescake anche se di cheese c'è proprio poco, la base è quella del cheesecake classico ma sopra ho pensato di mettere della panna cotta al cioccolato bianco! Il fatto è che avevo della panna aperta da consumare, ma non avevo yogurt greco, ricotta, philadelphia e simili!!! Ma volevo fare un cheesecake. Poi l'illuminazione, ci faccio la panna cotta così non ho nemmeno bisogno di montare la panna! Però una panna cotta normale no è! Allora mi sono fatta un giro tra i vari blog e trovo la ricetta di questa panna cotta al ciocco bianco, strepitosa!!! Andate a vederla...Grazie dell'idea kristel!!!

Prima della ricetta però devo darvi dei consigli, così potete decidere come farla.
Secondo me la base è troppo alta e la panna cotta troppo bassa, quindi o diminuite le dosi per la base o raddoppiate quelle della panna cotta. Dico anche che questa versione di panna cotta è favolosa, da provare anche da sola. é forse un pò meno densa della panna cotta che in genere faccio, ( la trovate qui), ma penso che questa vada benissimo così, quindi non aggiungerei colla di pesce ma, come dice anche Kristel, la terrei in frigo almeno un giorno prima di consumarla!!!
Vi dico anche questo, io un giorno l'ho lasciata in frigo, il secondo giorno l'ho mangiata...buona, il terzo giorno era anche meglio!!! Quindi fatela pure con largo anticipo!

Ingredienti:

Per la base:

  • 300 gr di biscotti digestive
  • 90 gr di burro
Per la panna cotta:

  • 300 ml di panna
  • 180 ml di latte
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai di zucchero bianco
  • 2 fogli di gelatina

Sbriciolate nel mixer i biscotti, sciogliete il burro nel micro, amalgamate i biscotti al burro fuso e trasferiteli in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. deve risultare una base bella compatta. Mettere lo stampo in frigo coperto con della pellicola.

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.
In un pentolino mescolate la panna, il latte, il cioccolato bianco e 2 cucchiai di zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco e fate scaldare senza mai smettere di mescolare. Prendete la gelatina, strizzatela e in un pentolino a fuoco basso scioglietela aggiungendo un cucchiaio del composto che già avete al fuoco. Poi aggiungetela all'altro. Quando il tutto sarà tiepido aggiungetelo alla base precedentemente preparata. Mettete in frigo ad addensare per un giorno. Decorate con del cioccolato fondente a scaglie.

Questa è per voi!!!




12 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Mi pare davvero ottima!! Mi sa che la faccio e poi mi faccio anche anche una dose di panna cotta da mangiare da sola! Che golosa...

kristel ha detto...

Ciao, hai fatto benissimo a farla. Io quando ci penso ho l'aquolina in bocca, é davvero buonissima. L'idea di usarla come cheescake mi piace! Bacioni!!

Federica Simoni ha detto...

wow wow wow da fare assolutamente!!!! ottima!!

Unknown ha detto...

Ottima alteranativa.la necessità aguzza l'ingegno,il risutato è strepitoso :)

babette ha detto...

Ciao Ricettina! Questa cake è uno spettacolo, e chissà quanto dev'essere buona! Io me la segno e spero di poterla provare presto. Ciao!

ricettina ha detto...

Ciao a tutte e grazie dei complimenti!!! buon fine settimana!!!

Dida70 ha detto...

meravigliosa cara!
proprio oggi ho fatto la panna cotta e mi son detta 'ma non sarebbe una slurposa idea usarla sulla base del cheese-cake per farne una vera e propria torta?' ed eccomi subito accontentata!
grazie mille!
un abbraccio
dida

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! il cioccolato bianco ci paice davvero molto!
il tuo cheese cake è una meraviglia....grazie mille per la fettina allora!
baci baci

Tania ha detto...

Quelle scaglie di cioccolato che lo coprono sono una vera tentazione e si sposano beneanche con la panna cotta!

Semidipapavero ha detto...

Mammaaa mia che goduria di torta! Ma come si fa a non copiarla immediatamente? !

fiOrdivanilla ha detto...

lo dicevo io... questa è l'estate del cheesecake-e-gazpacho-mania! :)) che bella questa cheese! Particolare direi!! Con panna cotta... al cioccolato bianco!! Ma quanto dev'essere buona!??

Giulietta ha detto...

wow...golooooooosaaaaa....
grazie di non avermela fatta sentire è...BRAVA BRAVA BRAVA!!!:)
un bacione grande