martedì 14 luglio 2009

Risotto ai funghi porcini


Non avevo mai fatto il risotto ai funghi porcini in questo modo, fino a quando qualche giorno fa la mia mamma mi dice " ho fatto un risottino ai funghi la fine del mondo, l'intento era di fare un semplice riso bollito in bianco, poi mi sono detta...ci metto dentro insieme all'acqua e al riso uno spicchio d'aglio, un giro d'olio così viene più saporito! poi ho pensato a quei funghini che aveva appena trovato il babbo e ho pensato di farli a fettine e mettere dentro anche quelli, quindi....a questo punto anche 2 o 3 pomodorini, un pò di prezzemolo, un giro d'olio e così ho portato tutto a cottura via via aggiungendo acqua se necessario come si fa per un normale risotto. Il risultato un risottino favoloso...prova e mi saprai ridire!" E così ho fatto, visto che il mio babbino mi aveva rifornito di porcini appena raccolti. Sono rimasta molto stupita, saporitissimo, veloce da fare perchè butti tutto dentro e via e leggero perche è senza soffritto. Mi raccomando provate e mi saprete ridire, io da ora in poi lo farò sempre così. Vi dico anche che siccome il mio babbo di funghi ne ha trovati abbastanza , mi sono fatta dei sacchettini di funghi tagliati e puliti e li ho congelati e ho provato a rifarlo, ottimo direi!!!


Ingredienti:

  • Funghi porcini freschi o surgelati freschi ( devono essere funghi giovani piccolini)
  • aglio un bello spicchio
  • prezzemolo
  • 2 o 3 pomodorini
  • riso carnaroli
  • olio extra vergine di oliva

Prendere una pentola e metterci l'acqua, più o meno la quantità che si pensa basti per portare il risotto a cottura. Casomai via via se ne aggiunge altra, l'importante è non metterne troppa sennò rischi che quando il riso è cotto l'acqua non è del tutto ritirata! Aggiungere i funghi a pezzettini, 2 o 3, ma anche 4 se credete di pomodorini a fettine, l'aglio il prezzemolo tagliato fine e un bel giro di olio; infine salate e aggiungete il peperoncino. Portate a cottura il riso come un normale risotto!

Questa è la foto della pentola con tutti gli ingredienti prima di metterla sul fuoco...



e questo il risultato finale!!!!


9 commenti:

Micaela ha detto...

mmm che buono, mi hai fatto venir fame!!! baci

ricettina ha detto...

Micaela: grazie, un bacio!

ღ Sara ღ ha detto...

è il mio risotto preferito!! buonissimisssimo!! un bacione!

Unknown ha detto...

Mia madre non è una brava cuoca e quando a volte mi da dei consigli mi viene da ridere,certo che a volte bisogna dargli delle soddisfazioni,non è detto che siano sempre scipiti i loro piatti :)))

Betty ha detto...

buonoooo...adoro il risotto!!

nightfairy ha detto...

mmm..mi viene già fame..delizioso!

Ago ha detto...

buooonooooo!!!! Queste foto fanno venire fame solo a guardarle...YUMMMYYYY!!!!! :-D

nightfairy ha detto...

Buon weekend cara!

ricettina ha detto...

grazie a tutti, bacionissimi!!!