giovedì 30 ottobre 2008

Torta di mele cremosa


Ci sono!!! Non ero sparita è che non trovo mai il tempo di postare le ricettine, ne ho accumulate un sacco ma giuro che piano piano usciranno tutte!!! Tra le altre cose il bimbo è malato e dopo una giornata intera con lui in braccio che poverino si lamenta, tossisce e vuole solo mamma, per non parlare della notte che non si chiude occhio perchè tossisce, la sera mi cala decisamente la palpebra!!!! Oggi va meglio , quindi veloce veloce vi posto questa fantastica, mitica, ricettina rubata da Night!!! Non è la prima volta che la faccio, anzi è da molto prima di aprire il mio blog e devo dire che è veramente la miglior torta di mele finora provata, è sempre un successo, tutti si rileccano i baffi.... e mi estorgono con la forza la ricetta :(
Per questo Night meriti un grazie speciale e spero non ti dispiaccia se la posto!!!


La caratteristica di questa torta è che le mele all'interno formano una cremina.... insomma dovete provarla perchè è buonissima!!!


Ingredienti:

  • 1 kg di mele sbucciate ( io ne ho usate 900 gr perchè ho la tortiera di 22 anzichè 24 e mi straboccavano )
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di yogurt
Montate le uova con lo zucchero finchè non saranno gonfie e spumose, aggiungete il burro morbido, la farina setacciata con il lievito ed il sale, infine lo yogurt. Versate in una tortiera di 24 cm di diametro ( la mia era di 22 cm a cerniera) imburrata ed infarinata, coprite con le mele tagliate a dadini piccolini, non impressionatevi se straboccano, devono arrivare proprio al margine, premetele bene e cospargete la superficie con fiocchetti di burro e zucchero.
Infornate a 180° per 40 minuti, poi coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 30 minuti.

11 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

eh si!! buonissssssima!! e melosissima!! ti è venuta perfetta!!! un bacione!

nightfairy ha detto...

Perfetta!Nonno sarebbe felice del tuo risultato :) Un bacione!

Micaela ha detto...

ciao cara!!! ti è venuta benissimo e altissima!!! devo provarla anch'io! un bacione!

Giuggizzu ha detto...

Cia cara, mi disp per il piccolo. Purtroppo questo tempaccio altalenante ci fa soffrire tanto.
Bella la ricettina, Nighty è meravigliosa.

Baci

Barbara Palermo ha detto...

Bellissima la torta.. e tanti auguri per il piccolino, mi auguro guarisca presto!

ricettina ha detto...

Sara: grazie Sara, ma si sa... i dolci di Night sono una garanzia!!!

Night: Davvero!!! che bello!!! grazie Night! Sai che avevo idea di provarla con le pere? secondo te come viene?

Micaela: Si è una torta che viene piuttosto alta, fa una figura!!! provala dai!!!

Fiorella: Davvero con questo tempo un pò caldo e un pò freddo non si possono evitare i malanni. Cmq ora va meglio, grazie un baciotto!!!

Barbara: grazie, il piccino sta molto meglio!!! Bacioni!

unika ha detto...

bellissima la tua torta:-)
Annamaria

jos ha detto...

Perché non partecipi all'iniziativa di Essenza di Vaniglia all'indirizzo: http://essenzadivaniglia.blogspot.com/2008/10/la-mia-torta-di-mele-la-raccolta.html con questa ricetta alle mele?
baci.
bab

ricettina ha detto...

Annamaria: grazie mille.....un bacio!

Barbara: no, questa ricetta è di Night e mi dispiace partecipare con la sua torta, ma ne ho fatta un'altra...ho già le foto, devo solo postarle e partecipare!!! un bacio e grazie!!!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

e l'interno???vogliamo vederlo...

ricettina ha detto...

Pawer+littleflog: ops...non l'ho fotografato!!!