lunedì 6 ottobre 2008

Palombo in umido con olive



Ancora una ricettina salata e poi posterò qualche altro dolcetto!!! Questa è una ricetta della mia mamma e mi è sempre tanto tanto piaciuta....ma anche se ci metto tutto il mio impegno nel prepararla e seguo alla regola le sue indicazioni, non mi viene mai come il suo, simile si, anzi molto simile ma non so... il suo ha un non so che di diverso.....forse sa di MAMMA!



Ingredienti:
  • Tranci di palombo ( il mio era un palombo intero e l'ho tagliato a tranci )
  • olive nere o verdi
  • pomodorini, o pomarola fatta da voi, o pomodori pelati. (meglio i pomodorini o la pomarola è inutile che lo dica vero?)
  • vino
  • farina
  • olio evo, sale,peperoncino
Tagliare il palombo a tranci, lavarlo e tamponarlo con carta assorbente, infarinarlo e soffriggerlo in padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Quando avrà un bel colore dorato, toglierlo e metterlo su carta assorbente per eliminare l'olio.
Togliere l'olio del soffritto dalla padella, metterne di nuovo e far andare per qualche minuto a fuoco moderato le olive, aggiungere un pò di vino bianco e subito la pomarola, o pelati o pomodorini. Salare, un pò di peperoncino e far cuocere la salsa per circa 20 min ( più o meno, il tempo va visto via via), a questo punto aggiungere i tranci di palombo e cuocere ancora 10 minuti circa, fino a quando la salsina non inizia a rapprendere. Deve essere non troppo liquida ma nemmeno troppo soda. Buon appetito, è davvero gustoso!



7 commenti:

Micaela ha detto...

buonissimo! adoro il palombo perchè non ha le spine e poi mi ricorda quando ero piccola!!

dario ha detto...

che piatto gustosissimo!!!
io ieri sera ne ho mangiato uno simile, fatto con il baccalà!
ciaoooooooooo

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia di piatto!! ti è venuto benissimo!!

un bacioneee ^_^

ღ Sara ღ.

nightfairy ha detto...

Copiata!papà gradirà molto :)

unika ha detto...

che buona questa ricetta di pesce:-) un baciotto
Annamaria

ricettina ha detto...

Micaela:hai ragioneanche a me piace molto! ciao un bacione!

Dario: buonoooo il baccalà! Devo provare....ciao Dario un bacio!

SAra: Grazie Sara!

Night: Ne sarò felice se lo gradirà!
Un baciotto a te e al papà allora!

Annamaria:Il pesce lo adoro e lo preparo almeno una volta la settimana!!! baci Annamaria!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie