lunedì 27 aprile 2009

Carciofi al pomodoro




Scusate se passo poco dai vostri blog ed i miei post sono un po frettolosi ma non trovo il tempo ultimamente!!!


Contorno veloce e saporito per chi, come me, ama i carciofi!

Io, come spesso faccio, li ho cucinati in pentola a pressione, ma si possono fare nel solito modo anche senza, l'unica differenza è il tempo di cottura che senza pentola a pressione è un pò più lungo.



Si prendono i carciofi, si lavano, si tolgono le foglie esterne più dure e si tagliano a spicchi mantenendo anche un pò di gambo che, secondo me, è la parte meglio e più saporita. Si mettono in un contenitore con acqua e limone. Nel frattempo se lava un ciuffetto di prezzemolo e si mette in pentola con olio, aglio e si accende il fuoco. Appena inizia a rosolare si mettono i carciofi sciacquati ( asciugati ma non troppo, va bene se sono bagnati anzi anche un pò sgocciolanti) e si mescola il tutto, si mette un pizzico di sale e si fa insaporire ancora un pochino. A questo punto si aggiunge la passata di pomodoro, io uso l'ortolina perche è saporita e non sa di conserva, ovviamente se avete della pomarola vostra è meglio! Io ne ho messa mezza lattina circa e i carciofi mi sembra che erano 5, comunque regolatevi un pò a occhio ! Poi aggiungete anche un paio di cucchiai di acqua, se volete un pezzettino di dado vegetale e chiudete la pentola. Dal fischio cuocere circa 15 minuti, ma non me lo ricordo bene, magari dopo 15 minuti controllate la cottura. A me piacciono un pò al dente!!! A cottura ultimana guarnite con prezzemolo fresco e peperoncino!!!!
So che la ricetta è piuttosto approssimativa ma li faccio sempre a occhio per cui non mi ricordo le dosi ed i tempi di cottura precisi!!!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Mai mangiati accompagnati dal pomodoro,proverò!

Anonimo ha detto...

ziaaaaaa...buoni...qndo mi inviti?!?!?edo cm sta?un bacioo..
Ludo

Alessandra ha detto...

Tagliati così mi piacciono tantissimo!Davvero ottimi e ben presentati!

Micaela ha detto...

adoro i carciofi ma al pomodoro non li ho mai provati!!! copio subito! un bacione.

ricettina ha detto...

Nanny: Sono buoni, provali! ciao ciao!

Ludovica: Tesoroooooo, mi fai felice quando passi!!! baci baci baci da edo, me e ale! Par l'invito hai ragione si farà presto...cavoli prima di Edo vi invitavo molto più spesso, ora i giorni volanooo!

Alessandra: grazie, anch'io li adoro tagliati così e un pò al dente!!!bacio!

Micaela: copia e provali, sono divini!!! baciotti!

Anonimo ha detto...

saranno veramente buoni ...proverò questa ricettina.....adoro i carciofi .......in tutte le salse