martedì 23 settembre 2008

Risotto del pizzaiolo


Cosa fare quando si ha una voglia irrefrenabile sia di pizza che di risotto? O si pappa sia l'uno che l'altro...idea da non escludere....oppure si fa le donnine brave e si aguzza l'ingegno per assemblare le due cose! é così che nasce questo risottino... molto pizzoso e anche molto coccoloso....almeno per me lo è stato!

Ingredienti

  • metà di una melanzana di media grandezza
  • riso carnaroli un bicchiere colmo
  • brodo 2 bicchieri colmi
  • una cipollina piccola
  • pomodorini una decina
  • 2 sottilette ( o mozzarella filante... io non l'avevo)
  • olio
  • vino bianco per sfumare
  • origano
  • sale- peperoncino
Togliere la pellicina ai pomodorini e dividerli in quarti, tagliare la melanzana a cubettini.
In una pentola soffriggere poco poco la cipolla nell'olio, quando inizia a fare profumo aggiungere il riso e tostarlo qualche minuto, dopodichè sfumare con il vino bianco.
Aggiungere i pomodori, quando iniziano ad appassire aggiungere la melanzana a cubetti, una generosa spolverata di origano e far andare un paio di minuti. Portare il riso a cottura con il brodo, mescolando costantemente;
a cottura ultimata aggiungere le due sottilette e mescolare finchè non si sono sciolte. Lasciare riposare 5 minuti prima di servire!
Ottimo come piatto unico!!!




18 commenti:

unika ha detto...

ma che bello questo risottino pizzoso:-) complimenti
Annamaria

ricettina ha detto...

Unika: wow che tempismo...l'ho appena pubblicato e già un tuo commento...grazie!!!

unika ha detto...

Ciao...vieni a prelevare un premietto nel mio blog:-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

ahhhh risotto e pizza....li adoro entrambi!!! questa ricetta la provo di sicuro!!! un bacionissimo!

Micaela ha detto...

buonissimo, bella ricetta, devo provarla proprio! un bacione

Morettina ha detto...

Posso venire a cena da te????

Dolcetto ha detto...

Che bontà questo risotto! E' appetitosissimo! Lo voglio provare presto...

Anonimo ha detto...

bella la mia zia che mette le ricette sul blog..
ora però me le devi far assaggiare...questo risotto è molto invitante...un bacio..e uno grossissimo a edoooooo!!!!!!
Ludo

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Mmmmh buono! In questa stagione io adoro mangiare il risotto è così versatile che si può fare con qualsiasi ingrediente e viene sempre buono!
Baci

Anonimo ha detto...

Wow ma ti piacciono proprio i risotti!!! Passione comune... Brava ottimo connubio Baci a presto Elisa80

ricettina ha detto...

Unika: grazie Annamaria, anche se l'ho già ricevuto lo apprezzo tanto tanto tanto!!!

Sara: Ciao Sarina, provalo e mi dirai..... dopo faccio un salto da te ma non mi tentare troppo la gola è!

Micaela: grazie, un abbraccio!

Morettina: Certo, volentierissimoooo!

Dolcetto: A me è piaciuto tanto tanto, provalo e fammi sapere, un bacio!!!

Ludo: wow che onore la mia nipotina!! Spero che tornerai a farmi visita allora.... e chiaramente provvederò presto a farti anche assaggiare ok? un bacio grande!

Camomilla: sono daccordo con te, per me il divertimento è proprio quello, inventare il prossimo risotto!

Elisa80: benvenuta, si si i risotti sono una passione e poi il riso è buono in qualsiasi modo...anche all'olio vero? un bacio e torna a trovarmi!

kristel ha detto...

Ricambio la tua visita cara Ricettina. Molto carino il tuo blog, ci passero' spesso.
Buon week-end!!

Silvia ha detto...

Ma che bel blog...grazie per essere passata a farmi visita...ti aggiungo ank'io tra i preferiti così non ci perdiamo di vista!!
Alla prossma baci....Silvia...

dario ha detto...

brava!!!! anche io faccio cose del genere!!!!
questo è proprio buono!!!!!
ciaooooo e buon w.e.!!

ricettina ha detto...

Kristel: grazie a presto allora!

Firesil85: grazie a te, un bacio!

Dario: buon week anche a te, sob, io damani lavoro...sgrunt! un bacione Dario!

nightfairy ha detto...

Ho troppo un debole per il risotto..non c'é che dire!Sembra fantastico..e l'ora di pranzo si avvicina..

Giuggizzu ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti.

Che bel blog!! davvero molto carino. Scusa se sono passata solo ora, ma ho avuto un mare di cose da fare.
Cmq ora che ti ho scoperto, nn ti mollo mica, sai?

ricettina ha detto...

Night: passione comune allora!!! un bacio a presto!!!

Fiorella: grazie mille...anch'io non ho intenzione di mollarti sai? anzi passo subito da te!