sabato 6 settembre 2008

Quadrotti al caffè con glassa al cioccolato bianco



Sono dolcetti golosissimi, a colazione , per merenda, forse è meglio dire adatti ad ogni ora del giorno.....e della notte!... La glassa si scioglie in bocca...poi...sono soffici soffici al sapore di cappuccino...devo aggiungere altro o passo alla ricettina?



Ancora un pò di pazienza...altre due fotine.....






Ingredienti:

  • 225 gr di burro ammorbidito più extra per la teglia
  • 225 gr di farina autolievitante
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere più altro per spolverizzare
  • 225 gr di zucchero
  • 4 uova sbattute
  • 3 cucchiai di caffè
Per la glassa:

  • 115 gr di cioccolato bianco a pezzi
  • 55 gr di burro ammorbidito
  • 3 cucchiai di latte
  • 175 gr di zucchero a velo ( io ne ho usato un pò meno, mi sembrava troppo dolce)

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrate e rivestite una teglia di 28 x 18 cm. Setacciate la farina, il lievito ed il cacao in una terrina e unite il burro, lo zucchero, le uova e il caffè. Lavorate gli ingredienti energicamente finchè non si forma un composto spumoso, poi versatelo nella teglia e livellate la superficie.
Infornate per 35-40 minuti, finchè non è ben gonfio e fermo. lasciatelo raffreddare nella teglia per 10 minuti poi sformatelo sulla gratella ed eliminate la carta. Lasciate raffreddare del tutto.
Intanto mettete il cioccolato, il latte, ed il burro in una terrina a bagnomaria su una pentola di acqua bollente (o posta sul fuoco a fiamma bassa) e mescolate finchè il cioccolato non si è sciolto.
Togliete la terrina dalla pentola e setacciatevi lo zucchero a velo. Mescolate fino ad ottenere un composto soffice e spalmatelo sulla torta. Spolverizzatela di cacao in polvere setacciato e tagliatela a quadrotti.



30 commenti:

Pawèr+Littlefrog ha detto...

fantastica qsta ricettina...e quel paffutello lìsotto...ne vogliamo parlare???grazie mille x il premio, nn fa niente se lo abiamo già ricevuto...è sempre apprezzatissimo!!!

ricettina ha detto...

Power+littlefrog: Grazie, sono contenta che lo avete apprezzato lo stesso! Il paffutello devo dire che si...è di bocca buona... e si vedeee!

unika ha detto...

mi garbano tanto questi quadrotti:-) buona domenica
Annamaria

Momotina ha detto...

Che meraviglia caffè e cioccolato bianco! Adoro entrambi, quindi il connubio è perfetto!

Piacere di averti trovata! Ciao 0_0Tina

ricettina ha detto...

Annamaria: sono buoni davvero, provali e mi dirai! Bacioni!

Tina: Ciao, che piacere la tua visita. Non ti conoscevo e sono venuta subito nel tuo blog....molto carino, è già tra i miei preferiti! A presto allora! ops.. dimenticavo.. sai che siamo colleghe?

Morettina ha detto...

Per me non devi aggiungere altro... devi solo farmeli recapitare velocemente.. ^___^

ricettina ha detto...

Morettina: ok... vedrò di fartene avere almeno uno...ma non ci fare l'abitudine ok? baciotti!!!

nightfairy ha detto...

Che ricetta meravigliosa..bravissimissima!!!buon lunedì!

Dolcetto ha detto...

Gnam gnam!! Mia mamma impazzirebbe per questi dolcetti, adora il caffè!!

Micaela ha detto...

questa ricetta te la rubo subito!

Anonimo ha detto...

...Ciao Ricettina.. finalmente mi sono decisa a scriverti anch'io un commento... il tuo blog è meraviglioso ed io non ho parole per dirti quanto sia orgogliosa di te come cuoca... ma sopratutto come mamma eed amica... oggi è un giorno importante per me perche è l'anniversario del mio matrimonio e questo mi sembrava il modo migliore per condividerlo con te.. mille baci Dà

Micaela ha detto...

ciao cara, quando hai un attimo passa pure da me!

Flavia ha detto...

Che languorino... Questi dolcetti sono buonissimi :-P
Complimenti :-)

ricettina ha detto...

Night: grazie Night!

Dolcetto: Per la mamma ho in serbo una fettina!!! baci!

Micaela:wow..quando la fai fammi sapere... ciao!

Daria: finalmente ci sei anche te tra i commenti!!! Ma te ci sei sempre con me ricordatelo... anche se sono stata un pò cattivella e mi sono dimenticata il vostro
anniversario...scusa scusa...AUGURI
...e ricordatevi che vi voglio bene!

Micaela: ok dopo passo..ciao!

Danea: grazie un baciotto!

Sara B ha detto...

...segnati nel taccuino delle ricette da fare!

dario ha detto...

complimenti Ricettina!!!!
i tuoi quadrotti sono da urlo!!!!
ciaoooooo

ღ Sara ღ ha detto...

no, non aggiungere altro!!! sto già sbavendo sullo schermo!!! che delizia!!! bravissima!

Momotina ha detto...

Ma che bello, una collega! Ho già visto qualche altra collega in giro sulla blogsfera dei golosi! ^___^

Bello! Come rilassarsi a casa dopo una giornata di duro lavoro!

0_0Tina...

PS Acc, quando ho visto ricettina, mi sono mangiata le mani: lo vorrei io come nome per il blog! Sigh! Non ci ho pensato quano ho aperto il mio! A dire il vero non sapevo nemmeno cosa stessi facendo quando l'ho aperto!

Anonimo ha detto...

è da fare,ma quando? domenica sicuramente ho più tempo a disposizione poi li farò assaggiare alla nonna lei è golosissima buoni buoniiiii complimenti poi ti farò sapere
ciao veronica

ricettina ha detto...

Salsadisapa: brava...fammi sapere se li fai..un baciottone!

Dario: grazieeee!

Sara: grazie sara...bacioni!

Tina: Il merito è del maritino, è lui che mi ha dato questo nome.... per forza.. ero sempre a dire cose tipo " ho in mente una ricettina per stasera"...."ho trovato una ricettina!"... ecc non poteva venirgli in mente che questo nome! baci!

Veronica: che bello se la fai sarò felicissima!!! e fammi sapere che ne pensa la nonna!

Dolcienonsolo ha detto...

Li ho copiati non appena posso li provo!

Maya ha detto...

Bellissimi questi quadrotti!!!! devono essere super!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buoni questi quadrotti, come tutto quello che contiene il caffè!!! La glassa poi li impziosisce ancora di più... Brava!

ricettina ha detto...

Grazie mille a tutte e tre!!!

Flavia ha detto...

Ciaoooo Ho un premio per te nel mio blog :-)
Smack.

Unknown ha detto...

deve essere buonissima questa ricetta copiincollo subito
ciaooooooo

nightfairy ha detto...

Ciao bella, buona domenica!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ancora noi...ricambiamo volentieri e ti aspettiamo x due belle sorpresine...

ricettina ha detto...

Night: grazie sei sempre gentilissima!

Pawer+littlefrog: ma che onore!!! bagioni e grazie mille!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good