lunedì 15 settembre 2008

Risotto ai peperoni



Chi come me adora i peperoni non potrà resistere a questo risottino! Il risotto è per me una prelibatezza, lo farei con qualsiasi cosa e non vi nego che un paio di volte la settimana ERA mia abitudine farlo. Dico era perchè per fare un risotto ci vuole un pò di tempo e da quando c'è il piccolino, il rientro a lavoro ecc ecc il tempo manca sempre!!!! qualche tempo fà, quando il bimbo era ancora piccolo piccolo e non ci pensava proprio a lasciarmi la famosa mezzoretta di concentrazione necessaria per la buona riuscita del mio risottino, un amico ENZO mi disse di provare a farlo in pentola a pressione, 6 minuti, senza stare lì a mescolare mescolare e mescolare, e il risultato perfetto! Mà... dissi...non mi convince...anche se io la P.a P. la uso spesso ma per il risotto proprio non mi convince. PROVIAMO. Vi dico che da allora io il risotto lo faccio sempre così, anche se ho tempo! E allora? Provate anche voi no!!!


Ingredienti (per 2 persone golose)

  • 1 peperone giallo di media grandezza
  • olio evo
  • parmigiano reggiano per mantecare
  • una cipollina
  • sale
  • latte
  • vino bianco
  • riso carnaroli un bicchiere colmo
  • brodo di carne o vegetale
Mettere olio e cipolla tagliata a fettine sottili in pentola a pressione e far andare fino a che non inizia a soffriggere, a questo punto aggiungere un bicchiere colmo di riso e far tostare. Sfumare con il vino bianco, farlo ritirare un pochino e aggiungere il peperone precedentemente lavato, asciugato, privato dei filamenti bianchi interni e ridotto a dadini piccolissimi nel mixer. Mescolare e far cuocere un minuto circa, a questo punto aggiungere 2 bicchieri di brodo (usate il solito bicchiere con cui avete misurato il riso. Un bicchiere di riso è abbondante per 2 persone e per ogni bicchiere di riso ce ne vogliono 2 di brodo, quindi se lo volete fare per 4 ci vogliono 2 bicchieri di riso e 4 di brodo.ok?). A questo punto chiudere la pentola a pressione, dal fischio 6/7 minuti di cottura. A questo punto io passo la pentola sotto l'acqua fredda per far scendere la valvola velocemente, controllo che sia uscito tutto il vapore interno e apro la pentola. Vedrete che il riso è un pò al dente e il brodo quasi ritirato del tutto, aggiungete un pò di latte e proseguite l a cottura per 3 o 4 minuti o meglio quando il latte ritirando a formato una bella cremina e il riso risulta cotto.....mantecate con abbondante parmigiano e lasciatelo riposare 5 minuti prima di servire.....slurp!!!


Approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno premiata....giuro che al più presto farò il post dedicato!!! grazieeee!!!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO!
Preparo spesso questo risotto, ma con l'aggiunta alla fine di un bel pezzo di gorgonzola... prova e fammi sapere, è strepitoso!!!
Qui il link della mia ricetta, se ti va! http://cucinailoveyou.blogspot.com/2007/10/risotto-peperoni-e-crema-di-zola.html

A presto..

Sere - www.cucinailoveyou.com

Anonimo ha detto...

ciao deve essere veramnte buono questo risotto ai peperoni cmplimenti

Morettina ha detto...

Si proprio buono ^___^
Carino il leoncino ;-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Ricettina, mai provato il risotto nella pentola a pressione, l'ho visto anche tempo fa da Pippi e anche lei diceva che è buonissimo... prima di lasciarmi tentare però devo comprare la pentola a pressione!!!
Un baciotto

Micaela ha detto...

adoro i risotti ma quello ai peperoni non l'ho mai provato!!! devo rimediare!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Ricettina,
ti consiglio di usare peperoni rossi, verdi e gialli, il piatto risulterà più colorato e ancora più gustoso. Prova!

Dolcienonsolo ha detto...

Il risotto mi piace in tutti i modi!

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia!! adoro anche io i risotti!! da provare assolutamente!! un bacione!!!

dario ha detto...

mmmm, che buono!!!
è proprio un bel "risutin" come dicono dalle mie parti!!!!
ciaooooooooooooo!!!!!

panettona ha detto...

ma lo sai che non ho mai preparato un risotto ai peperoni??
bisognerà rimediare;)
a presto!

ricettina ha detto...

Sere: deve essere davvero speciale poi il gorgonzola è buonissimo! la prossima volta provo!!! ciao!

Veronica: buonissimo...e poi fa una cremina..mmmm...ciao e grazie!

Morettina: carino vero?...adoro la thun..bacionissimi cuochina!

Camomilla: devi assolutamente comprarla...sapessi che meraviglia quando sei di furia...e poi non perde nei sapori...io ci faccio spesso anche lo spezzatino oppure il cavolo nero con salsicce che altrimenti ci metterebbe un sacco a cuocere..prova!!! ciao ciao!

Micaela: è buonissimo te lo assicuro...un bacio!!!

Anonimo: Davvero... non l'ho mai fatto così...e poi è più bello
colorato...anche l'occhio vuole la sua parte! ciao e grazie della visita!

Dolcienonsolo: sono daccordo con te!!! un bacio!

Sara: ciao sara..provalo non rimarrai delusa!

Dario: Ciao darioooo....grazie della visita..bacio!

Panettona: e allora devi rimediare subito e fammi sapere!!! un baciottone!!!