venerdì 2 aprile 2010

Vellutata di zucca


Visto e considerato che la primavera è arrivata solo sul calendario....purtroppo....posso ancora permettermi di postare una ricetta invernale, di quelle che si gustano nelle serate fredde fredde. Adoro le vellutate in inverno e quest'anno ne ho fatte tante! Ormai la primavera è alle porte quindi saluto la fredda stagione con questa delizia, le altre vellutate sperimentate rimarranno in archivio in attesa dei post autunnali ok???


Purtroppo non riesco a darvi le dosi precise perchè l'ho fatta a occhio, dovrete regolarvi anche voi considerando che deve risultare sodina. Prometto che quando la rifaccio peso tutto e aggiorno immediatamente il post!!!

Ingredienti:

  • una confezione di zucca ( circa 2 0 3 bei pezzi)
  • 2 patate medie
  • cipolla mezza
  • brodo vegetale
  • prezzemolo
  • una bella noce di burro
  • parmigiano reggiano

Nella pentola a pressione rosolare pochissimo la cipolla, quando inizia a sfrigolare aggiungere la zucca e le patate a tocchetti, insaporire il tutto, aggiungere il prezzemolo e il brodo. Visto che non ricordo le dosi vi consiglio di metterne poco, facciamo fino a coprire per metà i nostri cubetti. Se poi risulterà troppo densa siamo i tempo ad aggiungerne altro. Chiudere la pentola a pressione e cuocere 5, 6 minuti dal fischio. Aprite e controllate che la zucca e le patate siano morbide. Frullare il tutto con il frullatore ad immersione, se è troppo soda aggiungere il brodo fino alla densità desiderata. Regolarte di sale, mantecate a fuoco basso con il burro e il parmigiano. Spolverizzare di prezzemolo fresco e servire tiepida o accompagnata da crostini di pane abbrustolito.


Spero di poter tornare prima di Pasqua con una ricettina in tema, altrimenti lo farò subito dopo le feste, intanto auguri a tutti voi che passate a trovarmi!!!

Dimenticavo!!! Se qualcuno desidera una ricetta dolce come gran finale per il pranzo di Pasqua date un'occhio alle colombine che ho fatto lo scorso anno, quelle copiate da Ziodà, sono bellissime e buone!!!

2 commenti:

Annalisa ha detto...

Adoro le vellutate e ne ho fatta anche io tempo fa una con la zucca. Purtroppo un piatto così ci sta ancora visto che la primavera non ne vuole sapere di decollare per bene.
Ti auguro una buona Pasqua. Lisa

ricettina ha detto...

Buona pasqua anche a te!!!