Un modo un pò diverso di fare le cipolline in agrodolce...... ed un aspetto più elegante dato dal lucido che acquistano grazie alla glassatura.
Buone, io le ho trovate solo un pò dolci, ma questo perchè non ho rispettato le dosi della ricetta, avevo poche cipolle e tanta furia quindi ho solo letto e rifatto un pò a occhio, senza pesare niente..... quindi credo di essere stata piuttosto generosa di zucchero e non ho considerato che il balsamico è già dolcino di suo!!! Ma le rifarò perchè erano comunque buonine..... a voi la ricettina!
Ingredienti ( per 4 persone ):
Lavate le cipolline e disponetele in una teglia senza sovrapporle, aggiungete l'olio e fatele insaporire pochi istanti.
Aggiungere sale e pepe e coprite a filo con acqua tiepida, aspettate il bollore e cuocete a fuoco basso fino a quando le cipolline saranno tenere ed il liquido quasi assorbito. A questo punto aggiungete lo zucchero e mescolando fatele caramellare. Aggiungete anche l'aceto e cuocete ancora pochi minuti. Le cipolline devono risultare lucide.
- 400 gr di cipolline bianche pulite
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- sale e pepe
Lavate le cipolline e disponetele in una teglia senza sovrapporle, aggiungete l'olio e fatele insaporire pochi istanti.
Aggiungere sale e pepe e coprite a filo con acqua tiepida, aspettate il bollore e cuocete a fuoco basso fino a quando le cipolline saranno tenere ed il liquido quasi assorbito. A questo punto aggiungete lo zucchero e mescolando fatele caramellare. Aggiungete anche l'aceto e cuocete ancora pochi minuti. Le cipolline devono risultare lucide.
E finalmente il premio di Annamaria!!!
Finalmente sono riuscita a ritirare il premio donatomi da Annamaria!!! Non ho parole, è dal 4 di Gennaio che devo farlo ma questo non significa che non è stato gradito...anzi!! Quindi la ringrazio tanto tanto e le mando un abbraccio!
Questo premio lo dono con piacere a: Alessandra, Michela, Micaela, Anemone, Denise, Nutellina e Furfecchia. Le conosco da poco, (apparte Micaela che la conosco da un pò di tempo in più ed è carinissima e bravissima quindi se lo merita proprio!) ma mi piacciono molto i loro blog e le ricette che propongono, in attesa di approfondire la conoscenza gli faccio con piacere questo regaluccio virtuale!!!
11 commenti:
io e mia sorella da piccole impazzivano per le cipolline!!! è da un pò che non le mangiooo!! ehhe mi hai fatto venir voglia!
complimenti per il premio! bacini!!
ciao, grazie per il mio primo premio, sono felicissima!!! adesso devo capire come portarlo sul mio blog, visto che non sono molto pratica! cmq grazie tante!
Ciao!Le cipolline sono belle da vedere sia prima di cuocerle che dopo!Ne vado matta!Anch'iole faccio spesso e le finisco quasi tutte io!!
Ho appena ritirato il premio!!!!Grazzzzzieeeeeee!!!
ciao carissima!!! complimenti per il premio, e grazie infinite per aver pensato a me!!! è sempre bello riceverne uno!! buonissime le cipolline glassate, le faccio spesso anch'io ma non ho mai provato l'aggiunta dell'aceto balsamico! proverò! baci!
a me piacciono tanto le cipolline e queste devono essere buonissime:-)
Annamaria
Carissima, non ti offendere se non lo posto.
Non faccio in tempo.
Ti ringrazio di cuore per avermi pensata, ti abbraccio, spero nella tua comprensione.
Un bacio.
ciao
le cipolline fatte così mi fanno letteralmente impazzire (slurpsssssss)
bravissima!
ps: per la torta al limone: falla pure la sera prima (io faccio sempre così). va mangiata a temperatura ambiente!!!
a domani!!!!!!!!
Bravissima! COmplimenti per il premio! :)
le cipolline fantastiche!!!!!!complimenti per il premio!claudia
Grazie mille per aver pensato a me!!!
Appena ho un po' di tempo lo metto sul blog (La mia cucciola più grande è malata... e non ho tempo per far niente!!!)
Buone le cipolline!!
Sara: A me invece da piccola non piacevano..ora le mangio volentieri cucinate in qualsiasi modo!!! ciao...
Nutellina: devi cliccarci sopra con il tasto destro, poi salva con nome ed è fatta! Ciao a presto!
Ale: prego cara, te lo meriti, sei forte!!!
Micaela: e come potevo non pensare a te, sei carinissima!
Annamaria: vedo con piacere che le cipolline piacciono un pò a tutti, te poi, mi sa che sei una buongustaia!!! ciao un bacino!
Michela:Non ti preoccupare, capisco benissimo, a volte è già tanto se riusciamo a stare dietro alle ricettine da postare, il tempo è sempre poco per tutti1 l'importante è sapere che ti ha fatto piacere!
Dario: Grazieeeee!!!
€llY: Ciao, un baciotto e grazie!!!
Princicci: un bacione e grazie mille, a presto!!!
furfecchia: non ti preoccupare, capisco eccome se capisco...... dai, anche se non lo metti è uguale, auguri di buona guarigione alla cucciolotta!!!
Posta un commento