


Quest' estate la Fernanda, mia vicina di casa, mi parla di una torta tanto tanto buona che ha fatto spesso quando aveva ospiti. Mi dice gli ingredienti e io chiaramente mi appunto tutto dicendo che il giorno dopo l'avrei fatta sicuramente....pesche e amaretti un connubio perfetto no?
Infatti la faccio e il risultato ok, però ero convinta di averla già vista e pensata questa torta ma dove?? faccio un giro tra i miei link di torte salavate ancora da fare e la trovo da Nightfire... è la solita...anche le misure degli ingredienti sono pressochè uguali....l'unica differenza è che night mette gli amaretti nell'impasto mentre la Fernanda li mette pressati sul fondo della tortiera e sopra versa l'impasto. Io ho fatto la prima volta come dice la Fernanda ma visto che la base, nel tagliarla a fette, mi si è tutta sbriciolata l'ho rifatta mettendo gli amaretti nell'impasto.... ed è questa che vi propongo.
Ingredienti:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la fecola, la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, il liquore e gli amaretti precedentemente ridotti in polvere. Versare in uno stampo a cerniera di cm 24, mettere sopra le pesche a spicchi un pò sovrapposte ed infornare a 180° per 40 minuti. Buonooo!!!
- 1 etto di zucchero
- 1 etto di farina
- 1 etto di fecola
- 1 etto di burro
- 1 bustina di lievito
- 3 uova
- liquore amaretto metà tazzina da caffè
- 12 amaretti
- 4 pesche gialle dure
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la fecola, la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, il liquore e gli amaretti precedentemente ridotti in polvere. Versare in uno stampo a cerniera di cm 24, mettere sopra le pesche a spicchi un pò sovrapposte ed infornare a 180° per 40 minuti. Buonooo!!!

Per voi una fettina, come sempre!!!


10 commenti:
Accetto con grande piacere ummm...
Beh la fettina me la prendo al volo...perchè è bella da vedere vuoi che me la gusti? una ricettina da urlo...buona settimana Luisa
hai ragione pesche e amaretti è un connubio perfetto!
che buona dev'essere!!! :-)
Una sola? Forse meglio così, potrei mangiarne troppa
Una fetta la prendo anche io..yummi!
mmm...ero convinta di averti lasciato un commento ma ... non lo vedo...cmq ti facevo i complimenti per questa bella torta che mi tengo in riserbo per il week-end, avrei giusto un barattolo di pesche sciroppate da smaltire ma ...che dici...posso provare con quelle?
ti abbraccio
dida
Nanny: grazie....
Soleluna: grazie e bacioni anche a te!!!
Furfecchia: davvero...baci baci!!
Micaela: è buona e facile da fare, ciao un abbraccio!
Dajana: una tira l'altra ti assicuro:)))
Night: Sono contenta che ti piaccia, un bacio cara!
Dida70: Io penso che venga bene lo stesso, anzi quando l'hai fatta fammi sapere ok? Bacioni!
Che buona! Complimenti per le ricette, sono tutte molto appetitose.
Besitos
Daniela
ciao, complimenti! non sai come speravo di trovare questa torta! ho finito di ingrassare le sacche del panificio vicino casa ;) grazie, è venuta benissimo! ho usato le pesce sciroppate a pezzetti invece che le pesche fresche intere e ho ricoperto di amaretti la parte superiore come fanno al panificio ed è proprio lei! grazie grazie g razie!
Posta un commento