

Una grande scoperta? La farina di riso!!!
Non avevo mai usato questa farina e non l'avevo mai assaggiata prima. Un pò di tempo fa la mia amica Daria mi racconta di aver fatto dei biscotti con la farina di riso buonissimi.....farina di riso?? dico io...devo assolutamente provare. Infatti poco tempo dopo mi porta un sacchettino di farina di riso bio....felicissima mi metto alla ricerca di ricette. Ne ho salvate tante ma a dire la verità cercavo una torta che contenesse solo farina di riso. Finalmente trovo questa, nel blog "Laura in cucina", solo farina di riso e yogurt...perfetta!!! Ed infatti ne sono rimasta soddisfattissima, che sapore particolare, delicato, secondo me è importante usare uno yogurt bianco per non soffocare questo sapore. Poi che dire, è morbida, sofficissima anche il giorno dopo. Vi consiglio di provarla, soprattutto per chi non conosce il sapore della farina di riso.

Vi riporto la ricetta di Laura:
Ingredienti:
Lavorare il burro con lo zucchero, unire i tuorli delle uova poi lo yogurt, la farina, il lievito, la vaniglia e il sale. Aggiungere in ultimo gli albumi cercando di incorporarli senza smontare il composto.- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero
- vanillina
- 3 uova
- 125 gr di yogurt bianco o alla nocciola ( io ho usato yogurt bianco intero coop)
- 200 gr di farina di riso
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Montare gli albumi a neve e lasciare da parte.
Cuocere 20' a 180° C teglia a cerniera 22/24 cm di diametro ( nel mio forno ho impiegato 35 minuti a forno caldo, vale cmq la prova stecchino!!!)
