
Non fate caso se oggi è il 20 e posto in data 18 ma il 18 appunto era il compleanno del mio maritino adorato e questa è la torta che gli ho preparato.....siccome il 18 non sono riuscita a postarla lo faccio oggi ma mi piace mantenere la data del suo compleanno!
Da dove proviene la ricetta di questa crostata??? ma che domande....dal meglio di sale epepe "irresistibili torte di mele" , non è una novità, ormai le ho fatte quasi tutte:))
L'ho trovata buona anche se un pò pesantuccia, io preferisco torte più leggere;
Sicuramente meglio mangiata il giorno dopo......

Ingredienti:
- 320 gr di farina
- 25 gr di cacao amaro in polvere
- 190 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- la scorza grattugiata e il succo di un limone non trattato
- un uovo intero
- 5 tuorli
- 800 gr di mele golden ( io ho usato le renette)
- 2 bustine di vaniglina
- 3 cucchiai di calvados o di rum
- 500 gr di mascarpone
- sale
mpastate 280 gr di farina e il cacao setacciati con un pizzico di sale, 180 gr di burro a pezzetti, 130 gr di zucchero, 2 tuorli e l'uovo intero privato di mezzo albume. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Sbattete ituorli rimasti con 3 cucchiai di zucchero, la scorza di limone e la vaniglina. Unite poco per volta il mascarpone, sbattendo con una frusta, poi la restante farina ed il liquore.
Stendete la pasta allo spessore di mezzo centimetro, sistematela in uno stampo di 30 cm di diametro, foderata con carta da forno bagnata e strizzata. poi punzecchiatela con i rebbi di una forchetta.
Tagliate a spicchi le mele, sbucciate e private del torsolo, e irroratele con il succo del limone. Stendete sulla pasta la crema al mascarpone e livellatela con un cucchiaio. Sistemate gli spicchi di mela sulla crema, disponendoli a raggiera e premeteli delicatamente con la forchetta, in modo da affondarli leggermente.
Spennellate la superficie con il burro rimasto e spolverizzatela con il rimanente zucchero. Cuocete nel forno caldo a 180° per 50-55 minuti, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di servire.