Dopo le mangiate di questi giorni qualcosa di depurativo, rigenerante ci voleva proprio. E che c'è di meglio di una calda, delicata vellutata? Di carciofi poi non ne parliamo, io la trovo gustosissima e questa ricetta rubata da Micaela è superlativa! Provare per credere! Vi riporto la sua ricetta pari pari!
Ingredienti: (Per 2 persone)
- 4 carciofi
- 2 patate medie
- 350 ml di brodo vegetale
- ½ spicchio d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 pizzico di pepe
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di grana gratt.
- 4 cucchiaini di olio
- sale q.b.
Pulire i carciofi, privarli delle foglie più dure ( lasciate solo le foglie tenere altrimenti vi ritroverete degli odiosi filamenti) e tagliarli a spicchi. Pelare le patate e tagliarle in due. Mettere in una pentola a pressione carciofi, patate, aglio tritato, brodo, prezzemolo e 2 cucchiaini di olio. Far cuocere per circa 20 minuti. Frullare il tutto, eventualmente diluire con poca acqua. Versare la crema in una pentola, regolare il sale, aggiungere una noce di burro, il grana e far cuocere per 3 minuti circa. Impiattare, cospargere con prezzemolo tritato, 1 pizzico di pepe e 1 cucchiaino di olio. Se voletete tenete da parte 2 spicchi di carciofi e adoprateli per guarnire la vellutata.
12 commenti:
♫♫♫ Ciao mmm dev'essere proprio buona (^_^) baci baci ♫♫♫
ciao carissima! sono qui di corsa, purtroppo qui a Bari non ho un pc mio e non mi connetto sempre! dal 7 gennaio diventerò operativa al 100 %. sono contenta che ti sia piaciuta la vellutata di carciofi. Un bacione e buon anno nuovo se non riesco + a connettermi.
mmmm deve essere proprio buona e sicuramente dopo le abbuffate di questi giorni il mio organismo ringrazierà....
Ciao bella, auguro a te e alla tua famiglia un sereno 2009!
Bacio
May26: si è buonissima! Ti auguro un buon anno e ti invio un baciotto!
Micaela: Buon anno anche a te, un bacio a presto!!!!
sara: ti assicuro che l'organismo ringrazia... ecoome!!! un bacione e buon anno!
Night: Grazie tesoro, ricambio di cuore e ti invio un super baciottone!!!
(p.s.ho cambiato nome ero il mondo zuccherato!!)
Mmmh....non sono un genio nel taglio del carciofo...e poi viene così vellutata senza grumetti???cavolo!Bella!!Ma è a prova di imbranata come me???
Buon anno...un bacio:-)
Annamaria
♫♫♫♥♥♥Ciao Micaela ,Buon 2009 ti auguro tantissime cose belle tutte quelle che desideri (-_^) so che torni il 7 (^_^) giusto in tempo per il mio rientro ihihihi!!!! dalle scorribande sulla scopa hihihihi! ciao baci baci ♥♥♥♫♫♫
i carciofi li adoro:-) passa da me che c'è un premio per te:-)
Annamaria
Buon anno anche a te!!!! Spero tu non l'abbia passato in reparto!!! Ottima la crema di carciofi come ho scritto in altro blog l'ho mangiata acidula con polpettine fritte di baccalà alla vaniglia in un ristorante chic .... Provala una volta.... A presto
Questa invece devo ancora farla.
ciao
Alessandra: si viene così senza grumi!!! provala dai! un bacio!
Unika: in ritardo ma buon anno anche a te!! Bacio! grazie del premio, purtroppo l'Ho visto ora... ma è valido lo stesso no?
Elisa80: Dev'essere una delizia...ho fatto la notte del 30, quindi è andata bene!!
Michela: e che aspetti? é semplicissima, velocissima e buonissima!!!
Posta un commento