
Amo i carciofi ed in questo periodo se ne trovano di bellissimi!
Questo contorno è velocissimo da fare, ( ci vuole più tempo a pulire i carciofi che a cucinarli!!!) semplice e gustosissimo. La ricetta l'ho presa tanto tempo fà da Annamaria, prima ancora di aprire il blog, da allora la faccio spessissimo.

Che ne dite? Viene voglia di addentarne uno?
Ingredienti:
- Carciofi, quantità a piacere!
- una bacinella con acqua e limone
- aglio
- olio e.v.o.
- prezzemolo
- sale
Tagliare a spicchi i carciofi, io lascio anche un pò di gambino perchè mi piace tanto! Metterli a bagno in una bacinella con acqua e limone, sciacquarli bene e metterli in pentola a pressione ancora gocciolanti. Aggiungere un bel giro d'olio, sale, aglio e prezzemolo, amalgamare bene con un mestolo di legno, chiudere la pentola e cuocere più o meno 5 minuti dal fischio. Speciali!
Si possono fare anche senza pentola a pressione, ci vuole un pò di più ma il risultato è il solito.

Ma grazieeeee per il premio e le congratulazioni!!! Sei un tesoro!! Auguri anche da parte mia di buon compleanno..uffa, arrivo in ritardo però!!
RispondiEliminaUn bacione grande grande e ancora grazie!
anch'io li faccio cosi...se te ne avanzano spettezzali un pò e strapazzaci delle uova....una bontà
RispondiEliminaBuoooni, non ho mai provato a cucinarli..ma li mangio volentieri!
RispondiEliminaAnemone: Gli auguri fanno semore piacere, anche in ritardo...grazieee!
RispondiEliminaDolcienonsolo: Che idea, la prossima volta me li faccio avanzare...grazie!
Night: guarda sono veloci veloci e una volta fatti...uno tira l'altro! Un bacione!
è vero...sono buonissimi...mi fa piacere che ti siano piaciuti:-)
RispondiEliminaAnnamaria
La pentola a pressione è tra i miei prossimi acquisti,insieme al forno ventilato e il mangia e bevi per i frullati!!!(e il testo romagnolo^^)
RispondiEliminaI carciofi tagliati così mi piacciono da impazzire,voglio provare anch'io a tenere un po' di gambo,perchè diventano belli!!!brava!Mi è piaciuta!!
Annamaria: é a me fa piacere averla provata questa ricettina, ma non sarà l'unika!!!
RispondiEliminaAlessandra: la pentola a pressione è un salvatempo irrinunciabile, in poco tempo cuoci verdure, risotti, spezzatini....e il gusto non ci perde! é un acquisto che ti consiglio!!
anche io adoro i carciofi, li mangio davvero in tutti i modi, anche io li cucino spesso così e sono deliziosi ! un saluto!
RispondiEliminaio adoro i carciofi, forse sono tra i contorni che preferisco in assoluto! così non li ho mai provati ma già mi sembra di sentirne il sapore!!! mi copio la ricettA! un bacione.
RispondiEliminai carciofi io li adoro ma ho poiche ricette....questa la segno!!!!complimenti!!!!!sembrano deliziosi!baci claudia
RispondiEliminaIo con i gambi ho fatto la lasagna :) Lessati e scaltriti con aglio e prezzemolo , frullati e aggiunto il composto alla besciamella.Una bella spolverata di grana sopra e via
RispondiElimina